Patente A1, A2 e A

Patente A1

Che moto posso guidare?

Puoi guidare i motocicli di cilindrata fino a 125cc e potenza max11KW.

Età?

Per poter conseguire questa patente devi avere almeno 16 anni.

Esami?

Devi prima fare l’esame di teoria e poi quello di guida, se sei già in possesso della patente B(macchina) automaticamente sei già in possesso dell patente A1.

Veicolo per l’esame?

Per poter svolgere l’esame di guida devi presentarti con una moto che abbia una cilindrata di 125cc e che non superi gli 11Kw, si ricorda anche che se il veicolo ha il cambio automatico ci sarà tale limitazione sulla patente pertanto si consiglia un veicolo con cambio manuale.

Abbigliamenti per l’esame?

All’esame di guida devi avere un casco integrale (chiuso) omologato, scarpe chiuse, guanti ad uso motociclistico e una tuta da pista.

Tempistica?

Una volta presentata la pratica alla motorizzazione puoi svolgere l’esame di teoria dopo una settimana (sedute permettendo), si ricorda che hai 2 possibilità nell’arco di 6 mesi, passato l’esame di teoria viene stampato il foglio rosa con il quale potrai esercitarti in piena autonomia in posti poco frequentati, anche qui hai 6 mesi di tempo dalla data di emissione del foglio rosa se si dovesse fallire, l’iter della pratica ricomincia da capo; ovvero ripetere l’esame di teoria e ripagare tutti i documenti necessari.
Si ricorda inoltre che per poter fare l’esame di guida deve passare almeno un mese e un giorno dal superamento della prova di teoria

Come si svolge l’esame di guida?

Consiste in 2 prove, una su circuito e l’altra su strada.


Patente A2

Che moto posso guidare?

Puoi guidare motocicli con una potenza Max di 35 kw, la cilindrata non conta.

Età?

Per poter conseguire questa patente devi avere almeno 18 anni.

Esami?

Se sei già in possesso della patante A1 o B (macchina) devi sostenere solo l’esame di guida.

Veicolo per l’esame?

L’esame di guida deve essere svolto con una moto che abbia un cilindrata di almeno 400cc con una potenza minima di 25kw e max di 35kw, si ricorda anche che se il veicolo ha il cambio automatico allora ci sarà tale limitazione nella patente pertanto si consiglia un veicolo con cambio manuale.

Abbigliamento per l’esame?

All’esame di guida devi avere un casco integrale (chiuso) omologato, scarpe chiuse, guanti ad uso motociclistico e una tuta da pista.

Tempistica?

Partendo dal presupposto che tu abbia già la patente A1 o B (macchina), una volta presentata la pratica alla motorizzazione viene stampato nel giro di pochi giorni il foglio rosa, con il quale potrai esercitarti in posti poco frequentati.
L’esame di guida lo puoi dare dopo un mese e un giorno dalla data di emissione del foglio rosa, hai tempo 6 mesi con un max di 2 prove,se dovessero fallire entrambe, bisogna ripreparare la pratica da riportare alla motorizzazione ripagando i bollettini e certificati necessari.
Se invece devi sostenere anche l’esame di teoria guarda la tempistica della patente A1.

Come si svolge l’esame di guida?

Consiste in 2 prove, una su circuito e l’altra su strada.


Patente A

Che moto posso guidare?

Puoi guidare motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza.

Età?

Devi avere almeno 24 anni di età, se invece hai già la patente A2 da almeno due anni puoi coseguirla a 20.

Esami?

Se sei già in possesso di una delle seguenti patenti: A1,A2,B; devi solo sostenere l’esame di guida.

Veicolo per l’esame?

L’esame di guida deve essere svolto con un motociclo che abbia almeno una cilindrata di 600cc, potenza minima di 40Kw e peso minimo di 180kg, si ricorda anche che se il veicolo ha il cambio automatico ci sarà tale limitazione sulla patente pertanto si consiglia un veicolo con cambio manuale.

Abbigliamento per l’esame?

All’esame di guida devi avere un casco integrale (chiuso) omologato,scarpe chiuse, guanti ad uso motociclistico e una tuta da pista.

Tempistica?

Partendo dal presupposto che abbia già la patente A1 o A2 o B; una volta presentata la pratica alla motorizzazione viene stampato nel giro di pochi giorni il foglio rosa,con il quale potrai esercitarti in piena autonomia in posti poco frequentati.
L’esame di guida lo puoi dare un me e un giorno dalla data di emissione del foglio rosa, hai tempo 6 mesi con un max di 2 prove, se dovessero fallire entrambe, bisognerà ripreparare la pratica alla mototizzazione ripagano i bollettini e certificati necessari.
Se invece devi sostenere anche l’esame di teoria perchè privo di ogni patente, allora guarda la tempistica della patente A1.

Come si svolge l’esame?

Consiste in 2 prove, una su circuito e l’altra su strada.


Maggiori informazioni

Se hai ancora dubbi consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI o inviaci un messaggio dalla pagina CONTATTI.