Patente B

Per poter conseguire questa patente occorre avere almeno 18 anni. Ci si può iscrivere ai corsi di guida già un paio di mesi prima di compirli, in modo da accorciare i tempi.

Noi offriamo 3 lezioni gratis senza alcun impegno di iscrizione, così avrai modo di valutare se i nostri metodi di insegnamento sono all’altezza delle tue aspettative.

Come funziona l’esame di teoria?

L’esame si svolge alla Motorizzazione, è un quiz composto da 40 domande a cui occorre rispondere “vero” o “falso”.

Per poter superare l’esame è necessario commettere il minor numero di errori, non più di 4.

Se dovesse andare male la prima prova, la seconda prova si può ripetere dopo un mese un giorno.

Se vuoi vedere come è strutturato l’esame scarica questo pdf>> SCHEDA ESAME.

Per esercitarti usa l’APP QUIZ PATENTE ,veramente completa di tutto, la puoi usare gratuitamente sul tuo smartphone iphone o windows phone.La puoi scaricare ANCHE DA QUESTA PAGINA

Come funziona l’esame di guida?

L’esame di guida è composto da tre fasi.

Nella prima fase ti verrano chiesti i comandi e le spie che ci sono all’interno del veicolo e le varie vaschette contenente i liquidi che ci sono nel vano motore e qualcosa anche sui pneumatici.

Nella seconda fase verranno richeste manovre come il parcheggio l’inversione di marcia e la frenata di precisione.

Nella terza fase si parte e si va in strada. Il percorso può essere sia urbano che extraurbano.

Noi abbiamo preparato tre video a proposito, che hanno già aiutato moltissimi dei nostri allievi a che gli hanno fatto risparmiare tempo e denaro.

Tempistica?

Avviata la pratica alla Motorizzazione, tecnicamente puoi fare l’esame di teoria dopo una settimana, sedute permettendo. Hai 6 mesi di tempo con 2 prove, superato l’esame viene rilasciato il Foglio rosa.

Dalla data di rilascio del foglio rosa hai ulteriori 6 mesi di tempo per affrontare le 2 prove di guida. Se dovessero fallire entrambe devi ricominciare l’iter da capo, ovvero ripetere l’esame di teoria, pagare nuovamente i certificati e i versamenti.

Ricorda che se sei già titolare della patente A1 o A2 o A o B1 non devi sostenere l’esame di teoria. In ogni caso, devi attendere sempre un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa per sottoporti all’esame di guida.

Limitazioni del neopatentato

Per i primi tre anni sei soggetto al rispetto di limiti di velocità inferiori: sulle strade extraurbane principali puoi raggiungere 90 km/h, mente in autostrada 100 km/h.

Per il primo anno dal conseguimento della patente puoi guidare veicoli che non superino la potenza di 55kw per tonnellata e che comunqe nel totale non superino i 70 kw.

Per sapere se puoi guidare l’autovettura che hai a disposizione devi consultare le caratteristiche indicate sul libretto di circolazione oppure, se hai il numero di targa, puoi verificare le informazioni del veicolo su https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_neopatentati.

Nota bene: con il foglio rosa non hai limitazioni sul tipo di veicolo condotto.

Quali veicoli è possibile guidare?

Conseguita la patente puoi guidare autovetture fino a nove posti compreso il conducente, autocaravan (camper) e autocarri (furgoni traporto merci) fino alle 3,5 tonnellate.

Puoi guidare, ma solo in Italia, i motocicli di cilindrata fino a 125cc e max potenza 11kw e tricicli di potenza superiore ai 15 kw solo se hai compiuto 21 anni. Sei autorizzato alla guida di tutti i tipi di quadricicli e ciclomotori.

Esercitazione alla guida

Con il foglio rosa puoi esercitarti alla guida con persone patentate da almeno 10 anni e che non abbiano superato i 65 anni di età, oppure con un istruttore abilitato.

Puoi percorrere qualsiasi strada e traportare passeggeri.

Maggiori informazioni

Se hai ancora dubbi consulta la sezione DOMANDE FREQUENTI o inviaci un messaggio dalla pagina CONTATTI.