Si possono condurre ciclomotori (solo in Italia) a due o tre ruote di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità fino a 45 km/h (o di potenza fino a 4kw se i ciclomotori hanno motore elettrico); quadricicli leggeri (minicar) con massa a vuoto fino a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h.
Età?
Per poter conseguire questa patente devi avere compiuto 14 anni.
Esami?
Devi prima fare l’esame di teoria e poi quello di guida.
Abbigliamenti per l’esame?
All’esame di guida devi avere un casco omologato.
Tempistica?
Una volta presentata la pratica alla motorizzazione puoi svolgere l’esame di teoria dopo una settimana (sedute permettendo), si ricorda che hai 2 possibilità nell’arco di 6 mesi, passato l’esame di teoria viene stampato il foglio rosa con il quale potrai esercitarti in piena autonomia in posti poco frequentati, anche qui hai 6 mesi di tempo dalla data di emissione del foglio rosa se si dovesse fallire, l’iter della pratica ricomincia da capo; ovvero ripetere l’esame di teoria e ripagare tutti i documenti necessari.
Si ricorda inoltre che per poter fare l’esame di guida deve passare almeno un mese e un giorno dal superamento della prova di teoria.
Open chat
1
Ciao Sono Liberia Giorlando, titolare delle "Autoscuole Liberia Giorlando", grazie per avermi scritto! Sarò lieta di rispondere alle tue domande e fornirti qualsiasi chiarimento sulle nostre PROMO!